Argomenti dell'articolo:
Sono sicura che hai già sentito parlare dei fantomatici contenuti gratuiti e ogni volta che ti propongono di prepararne ti chiedi: Ma servono veramente?
Perché devo investire del tempo per regalare le mie competenze, quando il mio lavoro è venderle?
Perché se io sono un fornitore, consulente, imprenditore, brand, devo regalare la mia conoscenza?
Innanzitutto la risorsa gratuita, che non sarà la stessa per tutti ma dovrà essere personalizzata in base al prodotto o servizio che si vuole vendere on-line, è pensata per dare ai tuoi clienti almeno tre ragioni per comprare da te:
1 - Ti sembrerà forse banale ma prima di chiedere bisogna dare.
2 - I tuoi potenziali clienti non sanno chi sei o non sanno quanto ne sai. Quindi è necessario che tu ti faccia conoscere e che tu faccia comprendere la tua competenza. Costruirai così la tua credibilità on line.
3 - Fornendo contenuti di alto valore per qualità e “confezione”, dimostri che se hai una così grande attenzione per ciò che regali, quando venderai non potrai che averne ancora di più.
Queste le prime tre mosse per iniziare a costruire la tua reputazione digitale. E puntare sui video è il modo migliore per costruirtela mettendoci la faccia.
Ti sei accorto anche tu che il passa parola, tipico dei social, spinge un po’ tutti a chiedere ad amici e conoscenti se conoscono un marchio, un prodotto, un servizio, quando ne hanno bisogno…ma se nessuno lo conosce a chi si può chiedere?
La fanpage aziendale e il canale YouTube possono fornire queste risposte e contribuire alla costruzione della tua reputazione sul web. I tuoi canali possono essere raggiunti grazie alle richieste fatte su Google, azienda proprietaria proprio di YouTube. E, se il tuo sito è collegato a Facebook e YouTube, questa "rete nella rete" migliora il suo posizionamento sulle pagine del motore di ricerca.
Infine, vuoi sapere perché i tuoi consigli rilasciati su internet diventeranno preziosi? Perché oggi le persone, sul web - che è un mare magno di notizie - sono disposte a pagare informazioni attendibili radunate in un unico luogo, piuttosto che perdere ore nel selezionare tutte le risorse disponibili. Agire in questo modo significa lavorare per costruire una solida Brand Reputation.
Quindi, se tu sarai stato bravo a mostrare le tue conoscenze, la tua esperienza, sarai riconosciuto come l’esperto a cui chiedere suggerimenti, perché non dovrebbero provare a chiederti magari un preventivo?