Parlare di homepage sito internet può apparire un argomento poco esaltante, ma sono sicuro che se avrai il coraggio di proseguire oltre a queste prime righe scoprirai che pensare alla homepage del tuo sito internet può riservare aspetti più interessanti di quanto tu creda
Qui non troverai informazioni tecniche su come creare home page ma aspetti di comunicazione, quali elementi deve contenere una buona homepage sito internet e alcune riflessioni su quanto si trascurano le altre pagine, proprio in merito agli aspetti di comunicazione verso l'utente e a quelli strategici della tua presenza in rete.
Partiamo dal fatto che si dedicano tante energie a fare una home page perfetta, con immagini da urlo, animazioni e altri effetti speciali, immaginando che quella sia la porta di accesso che il mondo utilizza per arrivare a conoscerti. Però non è così se tu non sei un brand affermato almeno del tuo settore e non vieni ricercato per quello. I visitatori normalmente entrano sul tuo sito dalle pagine che rispondono alle domande che hanno fatto su Google attraverso alle risposte che questo gli ha mostrato. Un algoritmo si occupa di valuatare la qualità della risposta che la tua pagina dà alle loro domande.
Facciamo un esempio concreto. Tu stai cercando un’azienda che fornisca servizi di traduzione per i contatti che stai stabilendo con la Cina. La tua keyword a coda lunga è “traduzioni commerciali italiano - cinese”.
Google ti restituisce allora una serie di risultati, ne scegli uno, quello che ti convince di più (non stiamo ad analizzare perché, ne parleremo in un prossimo articolo).
Clicchi sull’annuncio e entri sulla pagina del servizio di traduzioni che ti racconta del proprio servizio di traduzione, eseguito da madrelingua cinesi esperti nel settore commerciale e in particolare in quello che a te interessa, il tuo settore di mercato.
Quindi tu sei entrato nella pagina di quel sito che parla di quello che a te interessa, non dalla home page sito. Solo dopo aver scoperto che ti offrono quello che tu realmente cerchi, cominci a girare il sito per scoprire chi sono, dove sono, come offrono i loro servizi, quali garanzie ti possono dare. Probabilmente arriverai anche alla home page, ma difficilmente quella è stata la prima pagina che hai visitato, a meno che, quello non fosse un sito dedicato esclusivamente alle traduzioni italiano-cinese. In questo caso è più probabile che tu sia entrato direttamente dalla home page.
Significa che quando ti domandi come fare un sito internet professionale devi considerare che questo non ha una sola porta di ingresso, per intenderci la homepage del tuo sito internet, ma ogni sua pagina è una porta di accesso per i tuoi potenziali clienti. Forse non ti ho detto nulla di nuovo, lo hai scoperto da tanto tempo e non avevi bisogno te lo dicessi io. Ma qui sorge una domanda imnportante: hai considerato il tuo sito sotto questo punto di vista durante la fase della sua costruzione? Sembrerà banale, ma spesso questo non succede.
Per creare un sito web professionale, ogni pagina deve rispondere a precise regole perchè tu possa ottenere il massimo dalla presenza su internet. Quindi, deve:
• rispondere alla regola dei 7 secondi
• spiegare subito quale problema tu sei in grado di risolvere al tuo potenziale cliente
• dargli delle garanzie verificabili
• inserire quello che pensano di te quelli che hanno già provato il tuo servizio
• spiegargli che tutti gli altri servizi che offri, anche differenti da quello che presenti sulla pagina che sta visitando, sono in linea con questo.
• invitarlo con diversi link a visitare le altre pagine del tuo sito
Insomma ogni pagina deve in qualche modo essere una piccola homepage nella quale spieghi una parte di quello che puoi fare per il tuo potenziale cliente e anche chi sei tu, perchè sei in grado di offrire quel servizio in quel modo. Cioè tutte le regole che normalmente vengono applicate proprio alla homepage.
Beh, non è facendo un sito con costi all’osso, spremendo il tuo web master come un limone, che potrà strutturarlo per rispondere alle domande del tuo cliente. Sarà attraverso l'analisi del processo di acquisto, il confronto con la concorrenza, l’utilizzo delle giuste parole chiave che potrai raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.
Su questo tema c'é ancora molto da dire. Naviga il nostro blog, potrai approfondire diversi argomenti su come costruire un sito internet di successo.
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