La scheda di Google My Business è uno strumento gratuito che Google mette a disposizione delle attività per poter segnalare la propria presenza nel modo più completo possibile, è anche detta Local Google Business. Racchiude in un unico luogo digitale tutte le informazioni che riguardano l'azienda: categoria, indirizzo, telefono, sito, orari, fotografie di interni ed esterni, è collegata con il puntatore di Google Maps e attenzione: raccoglie le recensioni presenti in rete oltre a quelle che ospita direttamente.
Il 22 giugno, Google ha annunciato ufficialmente il lancio dei "post" come implementazione alla scheda Google Business, e nel giro di qualche giorno è stato possibile iniziare a vederli anche in Italia.
Non tutte le categorie, al momento possono usufruirne, per ora sono esclusi hotel e B&B.
Cosa si può fare con questo nuovo tool? E’ possibile pubblicare fino a 10 post contemporaneamente, che possono essere visualizzati in un display a carosello in successione, ed è anche possibile inserire una call to action: prenota, registrati, acquista, salva l'offerta.
Importante! Il post può essere condiviso sui social (Facebook, Twitter, G +, Whatsapp) o via mail, cosa assolutamente strategica perchè lo trasforma in un contenuto che "viaggia" ed è possibile aggiornare le informazioni sui prodotti/servizi in tempo reale.
I post vengono visualizzati sia ricercando per brand che nella parte inferiore della scheda Google My Business.
A differenza dei mini siti di cui abbiamo parlato recentemente, pensati per i paesi in via di sviluppo e per i piccoli business che non possono investire nel digital marketing, Google Posting sembra strizzare l'occhio a quelle realtà già attive nel mondo social, sembrano il contrattacco diretto di Google ai post di Facebook.
Google Posting ha senza dubbio potenzialità enormi, diventeranno dei contenuti capaci di comparire direttamente sia nei risultati di ricerca di Google, sia nella scheda Google My Business, sia in Google Maps.
Quante volte ti è capitato di avere dei contenuti, che sei sicuro di aver già pubblicato sulla tua pagina Facebook, ma non più visibili, perché “vecchi”? Be’ con il carosello di Google Posting, questo è un problema superato, avrai la possibilità di mettere in evidenza i tuoi prodotti o servizi e, se ti serve, invitare gli utenti a fare un’azione e farlo proprio nel momento in cui stanno cercando te o il tuo prodotto.
Chi saprà usare strategicamente le 300 parole che può contenere il post, inserendo marchi di prodotto, keyword specifiche e immagini accattivanti, avrà l'opportunità di moltiplicare le sue occasioni di visibilità direttamente nei risultati che Google mostra in risposta alle domande dell'utente.
Se i tuoi post saranno impostati come "soluzioni" alle domande poste nella barra di ricerca dal tuo potenziale cliente, Google le metterà in evidenza presentandole come la soluzione più pertinente al loro quesito.
Inoltre dal pannello di amministrazione si potrà verificare costantemente il numero di visualizzazioni e di azioni che i tuoi post generano, per poter ottimizzare i successivi e capire quali i clienti hanno gradito maggiormente.
Insomma gli aggiornamenti cadono a pioggia, non resta che aspettare per vedere cos'altro ci riserverà il motore di ricerca più usato al mondo.
Vedremo che ci sono alcune categorie specifiche che possono avere maggiori vantaggi immediati dalla scheda Google Business, ma soffermiamoci sulla presenza delle recensioni. Le recensioni positive che si trovano sulla scheda my Business contribuiscono, a prescindere dall'attività, ad influenzare le scelte di chi cerca:
• aumentando la reputazione del brand
• favorendo il passaparola
• incrementando la frequenza di acquisto
È poi particolarmente importante sapere che Google, già dal 2010 affermava che i 3 fattori più importanti per il local ranking (la classificazione dei risultati in prima pagina), per lui, sono:
• rilevanza (quanto è pertinente la ricerca)
• pertinenza (quanto il web valuta sia importante)
• distanza (quanto 'attività è vicina all'utente)
Ovviamente è come comparire sulle Pagine Gialle, qualcuno mi cerca...io mi faccio trovare, però come dicevo poco fa, è uno strumento particolarmente potente soprattutto per alcune attività commerciali, perchè?
Perchè chi cerca, ha a che fare con la local search (ricerche locali) per diverse ragioni:
• perchè cerca un posto che conosce già, ma vuol sapere per esempio gli orari (Es. Apertura domenicale “Bar del Centro”), oppure l'indirizzo preciso (Es: indirizzo “Bar del Centro Genova”)
• perchè cerca una specifica categoria, perchè ha un bisogno o gli servono informazioni (Es." fabbro a Bologna" o "pizzeria a Milano")
• perchè conversando sui social o nei forum scopre (ricerca inconsapevole) un'attività, che poi cerca su Google
Se per ragione o per l'altra sta facendo una ricerca e trova una scheda Google my Business, che occupando 1/4 di pagina attira immediatamente la sua attenzione, scopre anche le recensioni di chi ha lasciato la propria opinione sulla scheda, di quanto aumentano, secondo te, le possibilità che si mi metta in contatto diretto con l'attività in questione?
Se poi la ricerca è fatta da cellulare, considerando che può premere sul tasto "chiama" la possibilità che chiami aumenta ulteriormente non ti pare?
Secondo una ricerca* commissionata da Google nel 2014 per capire l'importanza delle mappe (Google Maps Business) nelle ricerche, soprattutto da mobile, è saltato fuori che:
• Gli utenti che cercano da smartphone e tablet è in costante crescita (+24% da cellulare e + 60% da tablet)
• Il 35% di chi cerca imprese locali, lo fa utilizzando Google Maps
• Le categorie maggiormente ricercate sono: ristoranti (23%), negozi (22%), servizi (19%), fitness e intrattenimento (entrambe 10%), servizi finanziari (4%), viaggi (3%).
Ecco quindi quali sono le categorie che non possono assolutamente perdere l’occasione di avere una scheda per la local search. Non stupisce particolarmente per quanto riguarda ristoranti e negozi, ma il 19% per i servizi e il 4% per quelli finanziari, è tantino...scopriamo quindi che localmente non si cercano solo pub e locali giusto?!
Sempre secondo la ricerca citata prima, sembra proprio di si, 3 ricerche local su 5 (sia da pc che da smartphone) si concludono con un acquisto entro poche ore.
Circa l'80% delle ricerche locali da mobile si conclude con un acquisto portando i clienti direttamente in negozio.
In conclusione, la scheda my Business on Google ti consente di occupare una parte visiva importante nella pagina dei risultati di Google, di avere un luogo dove indirizzare i tuoi clienti soddisfatti a lasciare una recensione, di essere trovato facilmente non solo per ricerca diretta, ma anche per categoria oltre che per località.
E' un'opportunità irrinunciabile per avere una presenza sul web che rimandi al tuo sito e che consenta agli utenti di trovare immediatamente tutte le informazioni di contatto che ti riguardano, in più è gratis...quale buon motivo hai, per farne a meno?
Per trarre pieno vantaggio da questa opportunità sulla piattaforma gratuita di Google, è consigliabile far realizzare questo importante tassello da un professionista competente, che conosca gli obiettivi di marketing della tua azienda e che sia capace di sfruttare le diverse sezioni, orientandole alla comunicazione, allo sviluppo del tuo brand e alla tua crescita commerciale.
QUI puoi trovare un' intervista molto interessante a Luca Bove, esperto di local search, che si sofferma sul settore della ristorazione.
QUI puoi trovare le Linee guida per la rappresentazione delle aziende su Google.
*Ricerca "Our Mobile Planet" commissionata da Google nel 2014 e condotta da Ipsos Media Marketing CT in collaborazione con la Mobile Marketing Association e l'interactising Bureau.
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