Per rendere rotondo il processo di acquisto, deve essere rotonda la comunicazione. Dopo aver trovato coerenti l’immagine trasmessa dall’azienda e il percepito del prodotto che desidero acquistare, aver ricevuto informazioni coerenti tra loro e notizie sui prodotti complete, che mi hanno convinto che quello è proprio il prodotto che fa per me, c’è bisogno di stondare anche l’ultimo spigolo per abbattere l’ultima barriera, la più dura, quella della fiducia, sono le referenze quelle forze capaci di rendere rotondo il mio processo di acquisto.
Le referenze sono quelle forze capaci di rendere finalmente rotondo il mio processo di acquisto. Sono quelli come me, che hanno comprato prima di me, che hanno provato il prodotto, che hanno testato la serietà dell’azienda attraverso tutto l’iter che gli ha fatto arrivare il prodotto sino alla porta di casa, che hanno ricevuto risposte dall’assistenza, che sono stati soddisfatti o meno dal servizio dell’azienda, dai quali io voglio sentire come si sono trovati, se sono stati soddisfatti, se ripeterebbero l’esperienza di acquisto o se invece in futuro preferiranno trovare un’azienda differente che non gli crei tutti i problemi che hanno vissuto. Può sembrare strano ma il processo mentale che avviene oggi in rete è lo stesso del mondo prima dell'era di internet.
Quello che avveniva prima dell’era di internet non era diverso, perchè allora, la signora Maria, parlando con la sua amica Mariù, si sentiva raccontare che lei, ma anche altre amiche loro, si erano trovate bene ad acquistare da Antonio, il nuovo negoziante di zona, perché lui, al contrario di Mario, il negoziante storico della zona, consegnava a tutte loro e con uno splendido sorriso, la spesa direttamente a casa, all’ora richiesta. E questo valeva anche per lei, la signora Mariù, che abitava al 6° piano senza ascensore. La signora Maria, avrebbe subito cominciato a fare la sua spesa da Antonio. Era gentile, consegnava a casa e le riservava sempre quello splendido sorriso. Forse allora si chiamavano chiacchiere, magari sconfinavano nel pettegolezzo, ma non erano molto diverse dalle referenze che oggi possiamo trovare in rete e che parlano di aziende, di prodotti e dei loro servizi. Quindi se la tua azienda è in rete ma non hai raccolto nessuna referenza è abbastanza difficile che tu possa raggiungere il pieno successo.
Pensi non sia così perchè riesci a vendere nonostante tu non abbia referenze in rete grazie a una bravissima telefonista che contatta i clienti e riesce a convincerli della qualità dei tuoi prodotti? Ok, la tua telefonista ha una marcia in più, è una grandissima commerciale. Ma quando è malata, o è in ferie? Non credi che creando un sistema capace di raccogliere tante testimonianze positive che mostrino a tutti quelli che visitano il tuo sito la soddisfazione dei tuoi clienti, riusciresti ad aumentare il numero dei contatti? Non hai mai considerato quanti clienti potenziali perdi e non arrivano a te perchè non sei stato in grado di alimentare il loro serbatoio della fiducia? Forse non sei neanche riuscito ad avvicinarti all'imboccatura del loro serbatoio della fiducia. E' la creazione e l'alimentazione costante del serbatoio della fiducia dei tuoi clienti o potenziali tali che ti hanno trovato in rete, che rende rotonda, e quindi efficace, tutta la tua comunicazione al mercato.
Ora sai che cosa intendo quando parlo di comunicazione rotonda. E’ quella cosa che ti permette di raggiungere e farti raggiungere dai tuoi potenziali clienti. Prova a fare una verifica sui tuoi materiali di pubblicitari. Guarda il tuo sito, i tuoi social, confrontali con la tua brochure, i tuoi prodotti cartacei e poi valuta se tutti sono allineati con gli obiettivi commerciali e di marketing della tua azienda. Guarda se la loro immagine è adatta al settore di mercato che presidi. Poi fai una ricerca in rete e vedi cosa dicono di te, se hai delle recensioni. Chiedi ai tuoi conoscenti, possibilmente a quelli più stronzi (gli altri potrebbero non volerti ferire), cosa pensano dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Chiedi anche ai tuoi clienti. Ora hai un quadro sufficientemente ampio per capire se la tua comunicazione è rotonda o se ti stai muovendo con una macchina che ha ruote quadrate. E se le tue ruote sono quadrate, significa che potresti far correre la tua azienda molto di più. Pensi sia un problema? Non ti abbattere, nella consapevolezza c'è già parte della soluzione.
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